Progetti in ambito artistico ideati e realizzati all'INDIRE

PRATICHE CREATIVE 0-6

 

La creatività ha un ruolo centrale nei percorsi 0-6 tanto che il Decreto Legislativo n. 65 evidenzia come il “Sistema integrato di educazione e di istruzione garantisce a tutte le bambine e i bambini….pari opportunità di sviluppare le proprie potenzialità di relazione, autonomia, creatività e apprendimento per superare disuguaglianze, barriere territoriali, economiche, etniche e culturali”.

Come i sistemi educativi possono supportare la creatività e il senso estetico dei bambini? Supportare lo sviluppo del senso estetico nei bambini significa renderli consapevoli di ciò che li attrae e in cui percepiscono armonia e bellezza? Le attività creative possono configurarsi come mediatori didattici che favoriscono la continuità tra nido e scuola dell’infanzia?

 

Il progetto “Pratiche Creative 0-6” ha l'obiettivo di rispondere a tali macro quesiti attraverso strumenti di indagine quantitativi e qualitativi rivolti al personale educativo dei nidi e delle scuole dell’infanzia.

Ad oggi la prima indagine di carattere quantitativo rivolta agli/alle insegnanti della scuola dell’infanzia ha raccolto 3.700 risposte.

Attraverso l’analisi e le successive indagini qualitative sarà possibile individuare e condividere “best practice” in materia di creatività per la fascia considerata.

Per maggiori informazioni potete scrivere a pensierocreativo@indire.it

STATO del PROGETTO
 
in corso


TARGET
 
0-6; Asili nido; Scuole dell'Infanzia


COLLABORAZIONI
 
ITER – Istituzione Torinese per una Educazione Responsabile - Città di Torino, Divisione Servizi Educativi