Progetti in ambito artistico ideati e realizzati all'INDIRE

Risorse

Si riportano in questa sezione un elenco di materiali realizzati dal gruppo di lavoro utili all'approfondimento dei temi trattati nel portale.


Pubblicazioni

Chellini, A. Gasparini (2021). Ammaestrare o educare? Oltre la pandemia. QTimes - Journal of Education, Technology and Social Studies, Anno XIII - n. 2, 137-148. https://www.qtimes.it/?p=file&d=202105&id=chellini-gasparini_qt-jetss_apr_2021.pdf


Chellini (2021). Theatre-education and curriculum. An open debate. Ricerche Di Pedagogia E Didattica. Journal of Theories and Research in Education, 16(1), 105-121. https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/11875


Chellini, C. Cantini (2021). Di arte e di meraviglia. Educazione all'arte e con l'arte a scuola. QTimes - Journal of Education, Technology and Social Studies, Anno XIII - n. 4, 257-269. https://www.qtimes.it/?p=file&d=202112&id=chellini-cantini_qt-jetss_ott_21_1.pdf


Miotti, B.; Bassani, L.; Cauteruccio, E. and Morandi, M. (2022). MusicBlocks: An Innovative Tool for Learning the Foundations of Music. Proceedings of the 14th International Conference on Computer Supported Education - Volume 1: CSME, 475-484. https://www.scitepress.org/PublicationsDetail.aspx?ID=94B0PsoZyWE=&t=1


Rosa, A. (2022). Cartoons and Education: A World Told Through the Animated Films. DigitCult - Scientific Journal on Digital Cultures, [S.l.], v. 7, n. 1, p. 25-36. Ihttps://digitcult.lim.di.unimi.it/index.php/dc/article/view/201


Sofia, A. (2022). Potere alla parola. Scrivere rap, vivere hip-hop”. Collana xXx, 2022, pp.384 ISBN 979-12-80298-23-2

Report

Chellini C., Pizzigoni F.D., Rosa A., Taddeo G., Piano delle Arti - Misure e) ed f). Rapporto di monitoraggio, INDIRE, Firenze 2020. https://pianodellearti.indire.it/monitoraggio/docs/RAPPORTO_DI_MONITORAGGIO_PIANO_DELLE_ARTI_2017_220520_isbn.pdf


Cantini C., Chellini C., Rosa A., Piano delle arti - Misure c) e d). Rapporto di monitoraggio, INDIRE, Firenze 2021. https://pianodellearti.indire.it/monitoraggio/docs/2021_RAPPORTO_DI_MONITORAGGIO_Seconda%20annualita_luglio_2022.pdf


Chellini, R. Delogu, C. Librandi, G. Oliva. Tra banchi e palcoscenico. Percorsi di teatro educazione nell'esperienza delle piccole scuole elbane. I QUADERNI DELLE PICCOLE SCUOLE - STRUMENTI. N. 10/2022 https://piccolescuole.indire.it/wp-content/uploads/2022/07/10_2022_QUADERNO_STRUMENTI_WEB.pdf