Progetti in ambito artistico ideati e realizzati all'INDIRE

MusicBlocks

Disponi e componi la tua musica  
MusicBlocks è lo strumento didattico frutto della ricerca Indire che rende semplice e coinvolgente l’apprendimento della musica. Per gli studenti, soprattutto nella scuola primaria, il gioco è una cosa estremamente seria e un mezzo fondamentale per apprendere. È proprio pensando a questo aspetto che l’Indire ha progettato MusicBlocks, un gioco didattico musicale dedicato agli alunni dai 6 anni in su. MusicBlocks è uno strumento di composizione musicale visiva che aiuta in maniera intuitiva e coinvolgente a prendere confidenza con i principi fondamentali della musica, ovvero ritmo, melodia, armonia. 
Con MusicBlocks, l’aspetto ludico si integra perfettamente con quello educativo e, grazie a un approccio basato sul learning by doing, gli studenti hanno la possibilità di sviluppare conoscenze musicali di base e, di pari passo, competenze trasversali come la creatività e il problem solving. 
È  un’attività del progetto di ricerca “Didattica laboratoriale ed innovazione del curricolo nell’area artistico-espressiva – Musica”. 
STATO del PROGETTO
 
in corso


TARGET
 
docenti


LINK UTILI