Ore totali per sviluppare l’unità di apprendimento
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Argomento trattato
L'Unità di apprendimento mira a sviluppare capacità di ascolto e comprensione della potenza comunicativa del linguaggio musicale all'interno della multimedialità, in particolare nel cinema. Parallelamente alla presentazione di alcuni contenuti teorici gli alunni saranno coinvolti in attività che li guideranno alla scoperta della propria creatività e allo sviluppo del senso critico.
Introduzione
Il cinema è una forma comunicativa e artistica che coinvolge due linguaggi potenti: l'immagine e la musica. I due linguaggi si muovono in parallelo e nessuno dei due è a servizio dell'altro. Gli alunni, nati in un'epoca multimediale in cui il videoclip è il mezzo attraverso il quale usufruiscono principalmente della musica di consumo, sono portati a essere poco critici e vigili rispetto alle emozioni e ai significati trasmessi autonomamente dalla musica. Attraverso una serie di attività, inserite in un semplice frame-work teorico, gli alunni sperimenteranno prima con l'ascolto e poi con la creatività il potere comunicativo dei suoni. Le competenze maggiormente perseguite saranno quelle di ascolto (Sviluppo della capacità di “dare senso” in molti modi al suono/musica (o alla partitura), re-esprimendolo (traducendolo) con suoni/musiche, parole, immagini, gesti, ecc..) e di PRODUZIONE (Sviluppo della capacità di esprimere idee musicali ponendo insieme mettendo in forma, mediante un codice di notazione, effetti sonori, motivi ritmici e melodici, accordi ecc.)
Cassetta degli attrezzi
Per questa attività è necessario disporre di una LIM / pannello interattivo per poter lavorare con i video in una prima fase di analisi/comprensione e successivamente nella fase di ricreazione. Gli alunni possono utilizzare i propri devices mobili (soprattutto cellulari) con i microfoni integrati. Saranno indicate alcune app free per la registrazione a più piste dei suoni e delle DAW (Digital Audio Workstation) per le creazioni di musiche originali. Verranno indicati anche siti con suoni e musiche free per la sincronizzazione, in un'ottica di educazione al diritto d'autore. I materiali utilizzati per allestire l'ambiente di lavoro potranno anche essere semplici e con materiali di recupero. Le attrezzature di qualità sicuramente garantiranno un risultato finale superiore, ma l'obiettivo è proprio quello di sviluppare la creatività partendo da elementi semplici e alla portata di tutti.
Fasi delle attività
L'unità di apprendimento si sviluppa in quattro fasi. Ogni fase inizia con la visione della clip corrispondente. Per ogni fase è prevista un'attività e una fase di discussione/dibattito/analisi. Le attività delle fasi 2-3-4 possono essere impostate come sfida/gioco per mantenere alto il livello di interesse e coinvolgimento attivo degli alunni 1: breve lezione introduttiva che introduce il concetto dei due linguaggi che si muovono parallelamente. Esercizio di ascolto e riflessione introduttivo. 2: analisi e scoperta del mondo dei "rumori" all'interno di un film. Creazione di sonorizzazioni artigianali di filmati muti. Sfida- gioco con i prodotti sonori realizzati dai ragazzi. (A quale filmato è abbinato? Come è stato realizzato?). Utilizzo di scheda di valutazione e autovalutazione da parte degli alunni. L'attività di questa fase è svolta in gruppo 3: analisi e scoperta della "parola " all'interno dei film. Attività per comprendere le diverse tecniche di utilizzo e la corrispondenza dell'intonazione del parlato con le dimensioni del suono (velocità-agogica-altezza-timbro). Sfida-gioco con prove di recitazione/doppiaggio sulle stesse frasi/scene ma con significati diversi. Questa attività è a piccoli gruppi 4: analisi e scoperta del mondo della musica all'interno di un film. Attività per comprendere le diverse tecniche di utilizzo, le diverse funzioni, il potere comunicativo. Costruzione di sonorizzazioni originali di scene già confezionate oppure prodotte dagli alunni. Sfida- gioco con i prodotti realizzati dagli alunni. Che funzione avrebbe dovuto avere? Ha funzionato? Utilizzo di scheda di autovalutazione. Attività individuale di creazione e ri - sonorizzazione di scene originali o prese da film esistenti. PRODOTTO FINALE: la conclusione dell'unità di apprendimento si apre alla creazione, da parte di piccoli gruppi di alunni, di prodotti originali multimediali (brevi filmati) che, a seconda del Consiglio di Classe, possono essere collegati alla rielaborazione di tematiche trasversali.
Valutazione
La valutazione del docente si baserà su griglie di osservazione per ogni fase di lavoro. Gli alunni saranno elementi attivi della valutazione e utilizzeranno anche loro la griglia di valutazione all'interno di un contesto ludico di gioco- sfida. La griglia si trasforma quindi in punto di partenza delle riflessioni finali. Saranno valutate le competenze di ascolto e produzione come indicato in precedenza. Verrà valorizzata l'originalità e la capacità di compiere scelte motivate e verranno valutati i prodotti degli alunni in base alla coerenza con la richiesta, alla precisione e qualità di realizzazione e all'originalità.
Prodotto finale da realizzare
Gli alunni sono invitati a produrre piccoli esperimenti/prodotti con i rumori, la parola e la musica, da vivere come step dell'apprendimento e dell'acquisizione della consapevolezza del potere comunicativo dei vari elementi sonori, fase per fase. Le schede di valutazione utilizzate nel corso delle attività sfida saranno elemento per riflettere sul proprio percorso di apprendimento e sulla propria capacità di interpretazione dei linguaggi. Non ci sarà solo un prodotto finale, bensì uno per ogni tappa intermedia ed ogni esercitazione. Le competenze acquisite e la curiosità/motivazione creata confluiranno alla fine alla creazione di un mini-filmato originale.
Obiettivi formativi
Al termine dell'unità didattica lo studente dovrà essere in grado di - riconoscere gli elementi costitutivi della colonna sonora - riconoscere e riutilizzare le funzioni espressive della musica e dell'intonazione della voce - essere in grado di riconoscere l'efficacia espressiva e comunicazionale di quanto ascoltato, mettendolo in rapporto con le immagini e sperimentare su prodotti multimediali originali - saper riconoscere e gestire le proprie emozioni - saper ricreare prodotti originali espressione della propria creatività e sensibilità artistica
Discipline coinvolte
Musica, Scrittura creativa, Arte, Lingue straniere, Tecnologia
Prerequisiti
Conoscere le caratteristiche del suono: altezza, intensità, timbro, durata.
Minime competenze digitali nell'uso di devices mobili